Il 10 agosto Calici di Stelle a Tramonti con il maestro pasticcere Gino Fabbri

Pubblicità

il maestro pasticcere Gino Fabbri

Alla “Casa del Gusto” degustazioni di piatti e di vini sotto le stelle candenti 

Il 10 agosto a Tramonti (Sa) si rinnova l’appuntamento con “Calici di Stelle” che vede il vino protagonista della notte di San Lorenzo, quando i calici si alzeranno al cielo per un brindisi all’amicizia ed all’amore. Nel polmone verde della Costiera Amalfitana l’evento “Calici di Stelle”, organizzato in tutt’Italia dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino, prende forma con i sapori tipici, produzioni locali e antiche ricette della tradizione che saranno in assaggio durante la kermesse.

Luigi Reale uno dei produttori di Tintore, il vino autoctono di Tramonti
Luigi Reale uno dei produttori di Tintore, il vino autoctono di Tramonti

Ma i protagonisti assoluti saranno ancora una volta i vini doc della Costa d’Amalfi la cui degustazione sarà ospitata nella Casa del Gusto, opera straordinaria da poco giunta a conclusione e che rappresenta la vetrina dei prodotti e delle eccellenze del  territorio. Una location d’eccezione, una storica vetrina per i nettari prodotti da quelle gemme a bacche bianche e rosse coltivati tra i terrazzamenti scavati lungo i fianchi delle rocce. Tra questi il Tintore, biodiversità simbolo di Tramonti, della sua operosità e della sua agricoltura eroica e generosa.  Il programma della serata prevede: Alle ore 19,30, nella Casa del Gusto, si incontreranno esperti, addetti ai lavori ed appassionati per discutere sul tema “Il paniere enogastronomico di Tramonti: una vetrina di imprese locali per dare vigore ai nascenti marchi di qualità.

lo chef Giuseppe Francese tra i cuochi protagonisti della degustazione
lo chef Giuseppe Francese tra i cuochi protagonisti della degustazione

Tra gli ospiti il Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani Gino Fabbri, che per l’occasione presenterà il libro “Gino Fabbri Pasticcere – Dolci e talento di un campione del mondo”.  La serata, a partire dalle 21, proseguirà con la degustazione di latticini, formaggi, salumi, vini e piatti tipici curati, tra gli altri, dallo chef Giuseppe Francese del ristorante “Antichi Sapori” di Tramonti.