A vestire i panni del santo nella sua parte di vita meno conosciuta è Pietro Ciciriello, che ha una straordinaria somiglianza col santo. Saranno infatti gli anni vissuti a Pietrelcina, centro dove vivono poco più di tremila ‘anime’ nel Beneventano, ad essere trama di un ‘corto’ di una decina di minuti in stile neorealista diretto dal regista ungherese Szolt Aczel.
Il trailer della breve pellicola, montato da Max Leonida a Los Angeles, verrà mostrato il 7 settembre nell’ambito delle iniziative per una nuova Via Crucis dalla Cappella dell’Olmo a Piana Romana a Pietrelcina. Sarà presente gran parte della troupe fra cui Ciciriello. Proprio la troupe e il regista sono ungheresi in omaggio all’affetto che Padre Pio aveva per Santa Elisabetta, Regina di Ungheria e patrona dei Frati minori cappuccini secolari. Promotore del ‘corto’ è Pio Del Duca, un discografico milanese. Il santo dada bambino è interpretato da Marco Lombardi.
Intanto, sul versante delle manifestazioni religiose, è stato annunciato che in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e del primo centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, il prossimo 22 settembre, per la prima volta la reliquia del corpo del Santo sarà solennemente portata in processione sul sagrato della chiesa di San Giovanni Rotondo a lui intitolata, dove poi si svolgerà la grande veglia.