LONDRA – Qual è il ruolo della comunità italiana in UK? Ma soprattutto, qual è il ruolo degli studenti italiani nella comunità del Regno Unito?
Domande che assumo un significato particolare alla luce del risultato del referendum Brexit, e della profonda incertezza che ne deriva, analizzate ieri mercoledì 13 luglio al centro di un incontro aperto al pubblico alla London School of Economics di Londra .
Il tema, di grandissima attualità, è stato analizzato da Vincenzo Amendola, sottosegretario agli Esteri e Pasquale Terracciano, Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito. Possiamo consideraci una parte integrante e fondamentale della società britannica o siamo un gruppo di expat/immigrati senza diritti acquisiti, il cui status può essere usato come elemento negoziale con l’Unione Europea? E’ stata l’occasione per comprendere meglio il punto di vista del nostro Governo sulla situazione degli italiani in UK, e confrontarlo con quello espresso dal Governo Britannico e dai candidati al ruolo di prossimo primo ministro. Numerosi sono stati gli studenti della BIS (british international school) che hanno contribuito insieme ai numerosi partecipanti ad analizzare e a comprendere i punti fondamentali di una economia internazionale che si trova in un pieno stato di incertezza.