Domenica 3 luglio, alle 21, nell’Anfiteatro romano di Avella ci sarà una serata tra le parole di Oriana Fallaci e la musica da lei amata, con brani eseguiti al pianoforte da Cristiana Pegoraro. “Le parole di Oriana” è lo spettacolo scritto e interpretato da Maria Rosaria Omaggio, già interprete della scrittrice e giornalista fiorentina in “Walesa”, il film di Andrzej Wajda sulla vita del fondatore di Solidarnosc ed ex presidente della Polonia, che Fallaci intervistò nel 1981 per il suo “Intervista col potere”.
La serata, organizzata dal comune di Avella e dalla comunità montana Partenio, è in collaborazione con l’UNICEF, di cui la stessa Omaggio è ambasciatrice con la Soprintendenza Archeologica della Campania; rientra, infatti, nell’ambito della festa dei musei 2016 del 2 e 3 luglio, incentrata sul rapporto tra Musei e Paesaggi culturali. La serata fa, inoltre, da preludio alla seconda edizione di Clanioinarte, la kermesse di teatro, musica, serate letterarie, manifestazioni folkloristiche organizzata, già lo scorso anno, nei siti archeologici della cittadina irpina in linea con la conservazione, il recupero e la valorizzazione degli stessi.
L’evento, preceduto alle ore 20:00 dalla manifestazione in costumi d’epoca “Le Lunazioni” è a ingresso gratuito, ma sarà possibile sostenere le campagne umanitarie dell’UNICEF, con una piccola donazione.