I frutti di mare spiegati dallo Slow Food

Pubblicità

Domenica 10 luglio alle ore 11:30 durante il Mercato della Terra con i prodotti a km 0 che si svolge a Piano di Sorrento in piazza Mercato, lo Slow Food della Penisola Sorrentina e Capri organizzerà un Laboratorio del mare gratuito e aperto a tutti.
Saranno i molluschi bivalvi ( cozze, vongole, telline, fasolari ecc. ), gli amati frutti del nostro mare ad essere oggetto di una lezione curata da esperti.
I temi trattati riguarderanno la biodiversità dei molluschi che campeggiano sulle nostre tavole estive, in particolare tutte quelle informazioni rivolte ai consumatori per facilitare l’acquisto, come riconoscere correttamente le diverse specie, anche quelle di cui la pesca e la vendita sono vietate.Logo Tondo.mercato costiera sorrentinaSaranno considerati aspetti ecologici e sanitari indispensabili per un acquisto ed un consumo
consapevole nel pieno rispetto dell’ecosistema marino. Il laboratorio sarà condotto dalla biologa marina Doriana Iaccarino e da altri esperti. Recentemente la Commissione scientifica, tecnica ed economica per la pesca (Ctsep) dell’Unione europea ha emesso parere positivo per la riduzione della taglia minima delle vongole da 25 a 22 millimetri.
Il Prof. Silvio Greco, presidente del comitato scientifico di Slow Fish dichiara: «Il nostro augurio è che la proposta venga rigettata da Parlamento e Consiglio, anche perché non sono stati tenuti in debita considerazione gli studi esistenti sulla draga idraulica, che già di per se devastante per ecosistemi e i fondali. Sul lungo periodo si ripercuoterà in modo negativo sottraendo risorse ai pescatori che ora festeggiano»
Il Laboratorio, tenuto dai volontari di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri durerà all’incirca un’ora.
Per ulteriori info: Doriana Iaccarino 328.0343237