Trova una bomba risalente al periodo della seconda guerra mondiale e si reca dai carabinieri. E’ successo a Striano stamattina alle 11. Un uomo sulla cinquantina “irrompe” nella stazione dei carabinieri di Striano ed avanza nei confronti degli uomini in divisa una strana richiesta: “Ho trovato una bomba della seconda guerra mondiale nel mio terreno. Posso consegnarvela?”.
L’uomo, un contadino poggiomarinese, non ha rilasciato nessuna generalità nella circostanza. Si è limitato soltanto a raccontare l’aneddoto accaduto proprio mentre era intento alla lavorazione del terreno.
Una richiesta che ha spiazzato, dapprima, gli uomini in divisa lasciandoli, inoltre, anche un po’ scettici sulla questione. Scetticismo che dura soltanto una manciata di secondi, fino a quando l’uomo esce dalla caserma e rientra (in breve) proprio con l’ordigno tra le mani, una granata Mk2 usata, all’epoca della seconda grande guerra, dall’ US Army e dall’US MArine Corps.
La bomba è stata consegnata nelle mani del Maresciallo Capo Botta, che ha anche invitato l’uomo ad un comportamento più intelligente e meno sconsiderato per il futuro. L’uomo, infatti, senza considerare l’ipotesi di lasciare sul posto il pericoloso oggetto ritrovato, aveva messo in pericolo la sua vita e quella degli altri prelevando la bomba e portandola con sé senza richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, e, nel caso in questione, anche quello degli artificieri.
Il contadino poggiomarinese, scusatosi con i carabinieri per il suo comportamento incosciente, si è poi allontanato per riprendere di nuovo il lavoro lasciato in sospeso.