GMAnapoli (Gruppo missioni Alem) è lieto di invitarvi all’evento di solidarietà “Concerto per l’Africa”, che si tiene sabato 18 giugno, a partire dalle ore 20.00, alla prestigiosa Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (NA), in via Cavalli di Bronzo 22. La serata, organizzata in collaborazione con il Forum delle Associazioni, sarà animata dai Baqushish&Friends, gruppo di artisti di conclamata esperienza, che porta nel mondo musiche dal Mediterraneo e dal Medio Oriente, a cui si alterneranno le danze di Alma Latina. L’intervallo prevede un aperitivo, finger food e convivialità. Musica ed intrattenimento saranno accompagnati da immagini e testimonianze dall’Africa, per non dimenticare lo scopo principale dell’evento: raccogliere fondi e trasmettere consapevolezza della situazione in cui versano i bambini di strada di Shashamane, povera comunità dell’Etiopia per cui il GMAnapoli OdV opera da decenni.
I fondi raccolti durante la serata saranno destinati al progetto A place to be called home (un posto da chiamare famiglia), consultabile sul sito http://www.gmanapoli.org/ ed in sede, in via S. Nullo 180, Licola, pensato per accogliere un maggior numero di bambini in Casa Norma a Shashamane, ampliando il progetto più generale di Sostegno a Distanza in cui l’associazione da sempre è impegnata e l’incoraggiamento alla donazione del 5×1000 (Codice Fiscale: 95169020633 ; per donazioni IBAN: IT 12 I O7601 03400 0010 16323691)
GMA si occupa di attività ripartibili in cinque grossi filoni:
1) Acqua e sanità, perché dove non c’è acqua la salute non puo’ essere garantita. Le norme igieniche atte a prevenire le malattie, soprattutto quelle infettive, sono completamente ignorate in quest’area del mondo.
2) Scuole, perché la promozione e il riscatto passano attraverso il superamento dell’ignoranza con cui viene mediata la negazione dei diritti primari a interi popoli.
3) Casa Famiglia, intesa come dimora e garanzia di accesso all’istruzione. I bambini di strada possono così godere di una reale alternativa all’abbandono.
4) Promozione donna, progetto dedicato alle donne, che possono imparare l’autonomia, una via d’uscita dalla sottomissione al giogo maschile attraverso l’apprendimento di un lavoro e l’accesso al microcredito.
5) Sostegno a distanza di bimbi o nuclei familiari (300€ annui – cioè meno di 1€ al giorno! – da versare a mezzo conto corrente postale o bancario)
In più laboratori ed attività su richiesta in scuole, parrocchie e gruppi consociati (Scout, Circoli culturali, ecc).
E alcuni numeri raccolti poco tempo fa confermano il successo: 663 bambini in adozione a distanza; 35 donne associate al Centro Promozione Donne e titolari di Microcredito; 120 ex bambini e ragazzi di strada ospiti di 2 Case Famiglia; 12 bambine orfane affidate a famiglie locali.”
La prenotazione al concerto è obbligatoria e può avvenire telefonicamente al 081.8043778 (GMAnapoli ufficio) oppure al 331.2704165 (Amalia), oppure scrivendo via email a gmanapoli@gmail.com. Donazione consigliata: 15 euro adulti; 5 euro bambini.