Corto “Maria” di Afro de Falco: appuntamento al pubblico sul set

Pubblicità

Nei giorni di riprese di maggio il tempo infausto non ha dato tregua alla troupe di “Maria” (vd. video per il trailer), il nuovo cortometraggio di Francesco Afro de Falco, ma Lunedi e Martedì dalle ore 7:00 alle ore 19:00 sulla spiaggia di Licola all’Hotel resort Le Ancore in Via Stella Maris, 100, 80014 Lido di Licola, Pozzuoli NA, sarà possibile a tutti assistere alle scene di riprese sulla spiaggia.

Il corto tratta i delicati temi della gravidanza isterica e dell’incomunicabilità di coppia. Antonio (Pietro de Silva) e Anna (Anna Ferruzzo) sono marito e moglie, conducono una vita tranquilla in un piccolo paese di provincia, lui astronomo tutto preso dall’iperuranio, incurante dell’umano sentire fino a non avvertire la mancanza di un figlio; invece lei -insegnante- attratta dalla dimensione celeste nella misura in cui rispecchia quella umana: due mondi che vivono sulla stessa orbita ma sembrano non incontrarsi. E’ una bellissima giornata di sole quando Anna scopre di essere incinta: è il sogno così agognato dopo tanti fallimenti. Anche Antonio però ha fatto una scoperta importante: ha individuato una nuova supernova nell’universo. Si concilieranno queste due vocazioni?

L’occasione è unica per scoprire quello che c’è dietro ciò che all’occhio dello spettatore sembra naturale e spontaneo ma che è frutto in realtà di una complesso lavoro di costruzione, strutturazione e destrutturazione di spazio, tempo, emozioni: in una parola, dell’arte. Scoprirete i diversi ruoli (direttore della fotografia, ciakkista, segretaria d’edizione etc. etc.) che sul set formano un’infallibile catena di montaggio rodata per ripetere i takes fino al fatidico “buona!” del regista. Si potrà assisterete al lavoro che il regista, direttore d’orchestra proprio come Karajan o Muti, fa con gli attori modellandoli secondo le esigenze del personaggio… niente vi apparirà più come sembra! Questo grazie alla professionalità e alla produzione di ASCIcinema (http://www.scuoladicinemaecomunicazione.it/) , la scuola che forma i ragazzi per il cinema, nella mente e nel corpo (di cui sono docenti De Falco e il direttore della fotografia del corto, Luca Cestari).