Pompei, la visita di Mattarella: “Un dovere valorizzare il patrimonio culturale” – GLI INTERVENTI –

Pubblicità

“Ogni investimento per la cultura è speso anche ai fini della crescita del nostro Paese”, sono le parole che il Presindente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato nella sua prima visita ufficiale a Pompei (blindata per l’occasione), per inaugurare la mostra, allestita all’interno degli scavi archeologici, del maestro Igor Mitoraj. Ha continuato, poi, il capo dello Stato: “Questo sito, come tutto ciò che viene prodotto dalla cultura, ha una grande ricaduta per l’intera società anche di carattere economico. Gli investimenti che si fanno nella cultura non sono solo un dovere di qualità della vita sociale ma provocano ricaduta di crescita economica”. Parole che hanno suscitato il consenso di tutti i presenti, soprattutto quello del Soprintendente Massimo Osanna.

Alla fine della sua visita tra le meraviglie antiche della città vecchia, il Presidente Mattarella, ha voluto far visita anche al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, dove c’era pronto ad aspettarlo in piazza Bartolo Longo, proprio l’Arcivescovo di Pompei Monsignor, Tommaso Caputo e il Rettore Monsignor, Pasquale Mocerino. Il capo dello Stato, accompagnato con la sua auto presidenziale, si è dedicato ad una visita veloce anche all’interno del Santuario, dove ha pregato insieme ai fedeli ed all’Arcovescovo Caputo.

GLI INTERVENTI.

Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali.
“Oggi è una giornata molto importante perché conferma la rinascita di Pompei che è stato per alcuni anni nel mondo, nel linguaggio dei media nazionali e internazioni, sinonimo di negatività. Sembrava impossibile una stagione di riscatto ma il riscatto di Pompei c’è stato”, così ha invece commentato il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, che ha accompagnato il Presidente in questa visita.

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania.
“L’impegno comune è continuare a difendere e promuovere la bellezza e la suggestione di Pompei, che è rinata, e rappresenta un patrimonio unico al mondo capace di coniugare turismo e sviluppo grazie agli investimenti e ai progetti che si stanno realizzando”, questo, invece, l’intervento del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Ferdinando Uliano, sindaco di Pompei.
“Sono orgoglioso e felice di accogliere il Presidente Mattarella e portargli i saluti di tutti i miei concittadini. Abbiamo atteso questo momento per poter raccontare al capo dello Stato la nostra storia ed il nostro quotidiano, la bellezza della nostra Cittá Patrimonio dell’Universo – conclude, poi, il sindaco Uliano -. Siamo alle prese con un complesso lavoro di riorganizzazione del nostro sistema amministrativo – ha proseguito Uliano – la nostra principale sfida é quella di attuare un riduzione dei costi, attraverso una ponderata razionalizzazione delle risorse, senza che ciò comporti un deficit sul fronte dei servizi. Chiederò al Presidente Mattarella di sostenere la ‘Legge Speciale’ per Pompei, per poter offrire, ai tantissimi visitatori, servizi adeguati ed assicurare loro la necessaria accoglienza. Ringrazio vivamente anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi per l’attenzione che il suo Governo sta dando alla città”

Questo slideshow richiede JavaScript.