La Biblioteca comunale di Poggiomarino ha ospitato, nel pomeriggio di sabato 28 maggio, la presentazione del libro di Lorenzo Marone “La tristezza ha il sonno leggero”. L’autore è stato intervistato da una poggiomarinese doc, Resia Quirino, ed è stato poi a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e autografare le copie del suo libro. Presenti all’evento, oltre ai tanti lettori e alla bibliotecaria Monica D’Ambrosio, anche il sindaco di Poggiomarino Leo Annunziata e l’assessore alla cultura Gerardo Aliberti.
Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974 e per quasi dieci anni ha esercitato la professione di avvocato. La passione per la scrittura è nata improvvisamente, cosa che lo ha portato a vincere alcuni premi letterari e pubblicare due libri con editori minori (Daria e Novanta), prima di approdare a Longanesi.
Del Gennaio 2015 la pubblicazione “La tentazione di essere felici” (Premio Stresa di narrativa 2015, Premio “Scrivere per amore” 2015), giunto ormai alla nona ristampa, i cui diritti sono stati venduti in Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Norvegia, Ungheria, Serbia, e Israele. Nel 2016 sono iniziate le riprese del film affidato alla regia di Gianni Amelio. E sempre nel 2016, il 7 marzo, sarà pubblicato il nuovo romanzo “La tristezza ha il sonno leggero“, ancora per Longanesi. “La tristezza ha il sonno leggero”: uno straordinario romanzo sulla famiglia allargata italiana dei nostri giorni, che racconta quanto le persone che ci circondano influenzino la nostra vita, tendendo a plasmare il nostro carattere e ad assegnarci un ruolo, fino al giorno in cui ci si rende conto che se non si vuol vivere una vita che non ci appartiene occorre ribellarsi a chi si ama.