“Le Vie dei Presidi”, promosso da Slow Food Campania, vuole dare la possibilità ai consumatori-coproduttori di entrare in contatto diretto con il mondo dei Presidi Slow Food (i campi, i laboratori, i caseifici, gli allevamenti, ecc.) per visitare i luoghi e rendersi conto della bontà dei territori e della grande esperienza custodita dai produttori. Domenica 22 maggio, per chi vorrà passeggiare in uno degli uliveti sorrentini il cui olio è vincitore di diversi premi e che verrà fatto degustare in divertenti laboratori didattici per adulti e bambini, può prenotare subito ai numeri in calce .
Chi invece volesse partecipare ad un tour nelle terre dell’Alto Casertano, in particolare in visita alle zone di produzione dell’Oliva caiazzana, del Lupino gigante di Vairano e della Cipolla di Alife, può contattare la Sig.ra Rosa Paciello (Tel. 392.5879501) che insieme ad altri soci si auto organizzeranno con mezzi propri per partire insieme. A Sorrento protagonista sarà l’azienda agricola a conduzione familiare “AlmaMaterBio” di Alessandra Balduccini, situata sulle splendide colline della Penisola Sorrentina, produttrice di limoni eolio extravergine d’oliva, secondo le linee di principio dell’agricoltura biologica e aderente al Presidio Slow Food nazionale dell’olio extravergine di oliva. AlmaMaterBio in collaborazione con la Condotta Slow Food Costiera sorrentina e Capri vi aspetta nel suo uliveto a Capo di Sorrento. L’ingresso al fondo sarà segnalato dalle bandiere Slow Food. Si dovrà provvedere a parcheggiare le auto lungo la statale lì dove consentito. Dalle ore 10,00 alle ore 11,00 – Passeggiata nell’oliveto
Accoglienza in azienda e visita nell’oliveto da parte della proprietaria dell’azienda Alessandra Balduccini e da Mauro Avino Fiduciario della Condotta Costiera sorrentina e Capri.
Sarà un modo per far capire il lavoro che “sta dietro” la nascita di un prodotto di alta qualità, inoltre si parlerà del movimento di Slow Food, di cosa sono i Presìdi e delle modalità in cui un prodotto diventa Presidio. Dalle ore 11,00 alle ore 12,00 – Dove si nasconde l’olio?
Laboratorio didattico e degustazione per bambini e adulti in cui utilizzando semi di mais, di arachide e di girasole verrà spiegato quali sono le tecniche olearie mettendole a paragone con quella di produzione dell’olio di oliva extravergine. Questo momento di apprendimento sarà comprensivo di un mini seminario” per adulti e bambini, che prevederà la degustazione dell’olio prodotto in azienda anche in abbinamento su pane. Inoltre verranno proposti gli abbinamenti migliori olio/pietanza. Il tutto sarà condotto daAlessandra Balduccini. Dalle ore 12,00 alle ore 13,00 – Pregi e difetti dell’olio Laboratorio per bambini e adulti sull’assaggio di oli con chiari difetti organolettici per comprendere la differenza tra un olio evo e uno di scarsa qualità e saper riconoscere un prodotto di alta qualità. Il momento di didattica sarà condotto da Rosa Russo. Per info e contatti:
info@almamaterbio.it
http://www.almamaterbio.it/it/
Alessandra Balduccini: 338.4888602
Rosa Russo: 339.3724075
www.slowfoodcostierasorrentina.it