San Giuseppe Vesuviano, Vocenueva: “Votiamo SI e chiediamo il sorteggio degli scrutatori”

Pubblicità

referendum

La commissione elettorale per la nomina degli scrutatori da impiegare nei seggi per il referendum del 17 aprile è stata convocata per il 29 marzo 2016.

Come avvenuto per tutte le precedenti tornate elettorali, il gruppo “Vocenueva Libera San Giuseppe” ha chiesto al Sindaco ed alla Commissione di selezionare gli scrutatori dando preferenza ai giovani in stato di disoccupazione o di procedere ad un pubblico sorteggio, modalità già adottata da molti comuni del vesuviano. Intanto, per la quota di scrutatori che spetta al Gruppo Vocenueva, i nominativi saranno sorteggiati giovedì 24 marzo alle ore 20:00 presso sede del Collettivo in Via Murialdo, 7.

“In coerenza con quanto fatto fin dal nostro insediamento, proponiamo il sorteggio pubblico di tutti gli scrutatori per garantire ai cittadini pari opportunità. Qualora la Commissione non fosse d’accordo, chiediamo che si dia priorità ai giovani che si trovino in condizione di difficoltà economica. Su questo punto, il sindaco si era impegnato lo scorso anno a predisporre le operazioni necessarie, ma ad oggi nulla è stato fatto. Chiediamo al sindaco ed alla commissione di agire con coraggio: si abbandonino pratiche di vecchia politica, si garantiscano pari diritti a tutti i cittadini e non solo agli amici e sostenitori della maggioranza” – dichiara Antonio Borriello, consigliere di Vocenueva e membro della Commissione elettorale.

“Il sistema dell’indicazione degli scrutatori fra la platea dei non occupati o per sorteggio è già stato approvato in molti paesi del vesuviano. La Commissione elettorale è ancora in tempo fare la scelta giusta e porsi nel solco della Commissione prefettizia che aveva sempre optato per il sorteggio. Inoltre, vogliamo invitare tutti i cittadini a recarsi alle urne ed a votare ‘SI’. Crediamo che questa consultazione abbia un valore politico e simbolico che va oltre il mero quesito referendario. L’obiettivo non è soltanto porre fine all’estrazione di idrocarburi alla scadenza delle concessioni. Vogliamo che il nostro Paese prenda una posizione chiara sulle scelte future di politica energetica, che devono essere orientate sempre di più verso le fonti rinnovabili.”  – conclude Agostino Casillo, capogruppo in consiglio comunale per Vocenueva Libera San Giuseppe.