Da un anno a questa parte l’amministrazione di San Giuseppe Vesuviano si è sempre battuta per la buona riuscita del piano di raccolta differenziata adoperato sul territorio, che a distanza di pochi mesi iniziò a dare i primi frutti per il paese, rendendolo un posto maggiormente vivibile per i cittadini e piacevole per i visitatori.
Per evitare l’accumulo di rifiuti per le strade del paese sono state imposte salate sanzioni per il mancato rientro o l’eventuale abbandono dei rifiuti, con multe che oscillavano dai 250 euro ai 500 euro, tutt’ora in vigore.
L’attuale situazione però è lontana anni luce dalla pulita e rispettosa cittadina in cui gli abitanti speravano.
Molti rifiuti vengono infatti abbandonati oltre l’uscio delle case a causa di scarsi controlli.
Il risultato dunque è che l’immondizia accumulata in massa diventa pasto per animali randagi che spargono il pattume lungo le strade.
Tra i rifiuti inoltre, come è possibile evincere dalle foto, sono presenti anche una serie di rifiuti ingombranti (come ad esempio mobili e frigoriferi), che dovrebbero essere smaltiti tramite apposite procedure.
I cittadini chiedono dunque maggiori controlli per evitare un ritorno alle disastrose origini riguardo la problematica dello smaltimento dei rifiuti.