“Bene biglietto dei trasporti a 1 €uro un utile strumento per invogliare ed educare i cittadini all’uso del trasporto pubblico e ad andare a piedi.
De Magistris fin dall’inizio della sua consiliatura è andato nella direzione auspicata da Green Italia puntando su aree pedonali, zone a traffico limitato, piste ciclabili, soluzioni da perseguire per un modello di mobilità non più basato sul veicolo privato, E’ giunto però il momento di dare un’efficace e necessaria accelerazione.” Lo ha dichiarato il portavoce di Green Italia Campania Carmine Maturo
“In particolare – continua Maturo – si evidenzia che la carenza dei mezzi pubblici può essere in qualche modo attenuata attraverso l’incremento della velocità commerciale dei bus, possibile solo con la riduzione del traffico privato e quindi con l’attivazione efficace di ZTL”
Va inoltre dato un senso anche ai nuovi poteri della città metropolitana e quindi al Sindaco Metropolitano, che tra le sue competenze annovera anche quella dei trasporti.
Appare illogico che i dati allarmanti dell’Arpac, giustamente concentrati su Napoli ma del tutto carenti per l’enorme agglomerato urbano che circonda il capoluogo, non comportino misure cautelative anche a favore dei cittadini non napoletani.
Bisogna individuare in tempi brevissimi misure concordate con Regione Campania e Arpac per dotare di centraline di monitoraggio i vari ambiti urbani che compongono la città metropolitana ed in base ai risultati attivare azioni specifiche da parte del Sindaco Metropolitano non solo per Napoli ma anche per gli altri comuni della cinta metropolitana.
Altra azione necessaria è quella di “orientare” il bilancio della città metropolitana verso interventi di mobilità sostenibile, ad esempio utilizzando i fondi della manutenzione stradale anche per realizzare una vasta rete ciclopedonale interconnessa con le linee ferroviarie, con interventi collaterali per favorire l’intermodalità.
In questo quadro e su questi temi, Green Italia ha indetto un’incontro di direttivo aperto a chiunque voglia partecipare per martedì 12 gennaio alle ore 17,30 presso Palazzo Venezia in Via Benedetto Croce.
“In particolare – continua Maturo – si evidenzia che la carenza dei mezzi pubblici può essere in qualche modo attenuata attraverso l’incremento della velocità commerciale dei bus, possibile solo con la riduzione del traffico privato e quindi con l’attivazione efficace di ZTL”
Va inoltre dato un senso anche ai nuovi poteri della città metropolitana e quindi al Sindaco Metropolitano, che tra le sue competenze annovera anche quella dei trasporti.
Appare illogico che i dati allarmanti dell’Arpac, giustamente concentrati su Napoli ma del tutto carenti per l’enorme agglomerato urbano che circonda il capoluogo, non comportino misure cautelative anche a favore dei cittadini non napoletani.
Bisogna individuare in tempi brevissimi misure concordate con Regione Campania e Arpac per dotare di centraline di monitoraggio i vari ambiti urbani che compongono la città metropolitana ed in base ai risultati attivare azioni specifiche da parte del Sindaco Metropolitano non solo per Napoli ma anche per gli altri comuni della cinta metropolitana.
Altra azione necessaria è quella di “orientare” il bilancio della città metropolitana verso interventi di mobilità sostenibile, ad esempio utilizzando i fondi della manutenzione stradale anche per realizzare una vasta rete ciclopedonale interconnessa con le linee ferroviarie, con interventi collaterali per favorire l’intermodalità.
In questo quadro e su questi temi, Green Italia ha indetto un’incontro di direttivo aperto a chiunque voglia partecipare per martedì 12 gennaio alle ore 17,30 presso Palazzo Venezia in Via Benedetto Croce.