“La bellezza salverà il mondo. Il dibattito di queste settimane sull’ hub di Pompei mi ha più volte fatto ricordare la massima di Fedor Dostoevskij e il significato più profondo del suo pensiero. La bellezza di Pompei è un dato di fatto, un connotato intrinseco al nostro Paese, spesso sottovalutato. Incubiamo tutte le aspettative dei territori e rilanciamo la bellezza. Perchè se la bellezza salverà il mondo, potrà salvare anche la Campania”, è una parte della dichiarazione che il parlamentare europeo, Andrea Cozzolino, nello scorso 11 Gennaio, ha riservato nei confronti di Pompei, ma anche nei confronti del sindaco Uliano:” Non lasciamo solo il sindaco di Pompei”.
Da qui l’ assoluta necessità, da parte del sindaco di Pompei, di rilasciare parole di gratitudine nei confronti del parlamentare europeo e ribadire di nuovo la sua posizione sul caso hub. “Ringrazio l’onorevole Cozzolino, Europarlamentare del Partito Democratico, per la straordinaria dimostrazione di vicinanza manifestata nei miei confronti e della città di Pompei. Come sempre, ci ha offerto un’analisi lucida, concisa e precisa, centrando il punto della questione. Ben vengano le ampie prospettive sul futuro del sito archeologico, ma questo non può prescindere dal confronto e dall’ascolto dei territori. I sindaci di tutta l’area di costa a sud di Napoli hanno esigenze, proposte e obiettivi che vanno ascoltati. Sono certo che il Premier Renzi e il Ministro Franceschini non si sottrarranno ad un confronto costruttivo e produttivo non solo per la Campania, ma per l’intero Paese”.
E’ questo il grido che continua a lanciare, da giorni, il sindaco di Pompei, che cerca in tutti i modi di rivendicare il diritto di un confronto e chiarezza sul progetto che dovrebbe cambiare le sorti della città mariana, rilanciandola al mondo intero in una cornice del tutto nuova.