Il Soroptimist International, è un’associazione femminile, senza fine di lucro ed è composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.
Una organizzazione vivace e dinamica per le donne di oggi, impegnate in attività professionali e manageriali, per il sostegno di un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, le loro aspirazioni e avere pari opportunità.
Per il terzo anno, il club di Napoli dell’associazione Soroptimist International conferisce il premio annuale ad una donna che si è distinta nel panorama partenopeo per l’impegno civile e sociale del suo lavoro.
Quest’anno è stata scelta l’imprenditrice Marialuisa Squitieri, dell’azienda agricola Madrenatura.
Marialuisa Squitieri, una laurea in storia medievale e una passione smisurata per la natura e la salvaguardia del territorio. Giovane imprenditrice del verde, riesce ad unire caparbietà e dolcezza, innovazione e tradizione.
L’idea dell’azienda agricola Madrenatura prende forma grazie a lei, impresa a conduzione familiare nata dalla voglia e dalla necessità di creare un metodo di lavoro alternativo, che unisca la ricerca di un giusto guadagno all’esigenza di svolgere un lavoro eticamente corretto.
L’azienda nasce a Poggiomarino, comune dell’agro-nocerino-sarnese da lunga tradizione dedita alla coltura degli ortaggi. L’estensione aziendale è di circa 1,5 ettari, coltivati secondo il metodo dell’agricoltura naturale e preferendo le varietà locali; la produzione è vocata essenzialmente alle orticole (fagiolini, pomodori, pomodorini, peperoni, melanzane, spinaci, bietole, cipolle, scarole, cavoli, carote, ecc), oltre che alla cura di un piccolo frutteto.
A chi le chiede un consiglio per le giovani donne che vogliono fare impresa al sud, Marialuisa così risponde: “Fare rete tra loro, è fondamentale per emergere in una realtà di macro imprese, sono importanti quindi le associazioni dove è possibile confrontarsi e supportarsi l’un l’altra“.