Ma allora il pane a chi ma, soprattutto, a cosa serve? (I parte)
Le avventure dei signori Info & Ius ed il decrypting jura
Un giorno i signori Info & Ius decisero di acquistare delle magliette di taglia XXL, di colore giallo, di cotone all’interno e lana all’esterno, con delle protezioni particolari per fare motocross.
Accadde però che…
– la taglia era sbagliata;
– il colore era diverso;
– la stoffa era tutta cotone;
– mancavano le protezioni.
Per questo motivo essi andarono dall’avvocato e chiesero spiegazioni.
L’avvocato rispose loro: “Ricordatevi, cari signori Info & Ius. senza denari, non si cantano messe”.
Essi andarono via mesti ma, memori di aver conosciuto l’Oracolo di Palinuro che si sarebbe accontentato del πέλανος, si rivolsero a questi il quale in modo criptico, disse loro:
chi tiene il pane non tiene i denti
chi tiene i denti non tiene il pane
purtroppo accade, sempre più spesso, che
chi tiene il pane e tiene i denti è celiaco.
Ma allora il pane a chi ma, soprattutto, a cosa serve?
decrypting jura…
A chi spetta la garanzia legale ?
Innanzitutto la garanzia legale non spetta a chiunque ma soltanto a chi è un consumatore.
Per capire questo concetto bisogna ragionare in negativo: sono consumatori tutti quelli che quando acquistano la merce non lo fanno utilizzando, fatture o partita Iva come, ad esempio, i professionisti le imprese individuali oppure le società.
Il criterio distintivo va ravvisato non il tipo di bene bensì nella destinazione d’uso del bene.
Ad esempio, ed erroneamente, si può pensare che il pane sia a un bene di consumo; quest’idea è assolutamente errata perché, se ho un ristorante, l’acquisto del bene pane non è strumentale a soddisfare il mio bisogno ma è idoneo a fare in modo che io possa svolgere l’attività produttiva, appunto la ristorazione. In altri termini, ciò che conta non è chi acquista, ma la destinazione d’uso del bene che fa colui che acquista, a far in modo che rilevi che costui rilevi consumatore o meno.
Ad esempio, i signori Info & Ius sono imprenditori, ed acquistano un divano per arredare l’ufficio, e lo pagano chiedendo l’emissione di una fattura, quell’acquisto non sarà tutelato dalle regole del codice del consumo, in quanto il divano è strumentale allo svolgimento dell’attività produttiva; è ovvio che, se i signori Info & Ius , nonostante siano imprenditori, abbiano acquistato un divano, non chiedendo l’emissione della fattura, in quanto destinato alla loro abitazione privata al fine di godersi la partita della squadra del cuore, in questo caso l’acquisto si considererà effettuato da un consumatore.
In altri termini, gli stessi signori Info & Ius, potranno può rilevare come consumatori come imprenditori.
Cosa copre la garanzia legale?
La legge dice che la garanzia legale può essere invocata quando vi è difetto di conformità di un bene di consumo. È chiaro che, a questo punto, bisogna chiedersi che si intende per difetto di conformità.
È abbastanza semplice: ipotizziamo che i signori Info & Ius abbiano acquistato una maglietta di taglia XXL, di colore gialla, di cotone all’interno e lana all’esterno, da utilizzare, tramite apposite protezioni, durante le gare motociclistiche.
Ebbene, potrebbe darsi che la taglia sia diversa, il tipo di stoffa sia diverso, il colore sia diverso, non ci siano le protezioni specificamente richieste.
In tutti questi casi, c’è una difformità ma bisogna distinguere i singoli tipi di difformità:
– potrebbe darsi che il bene non sia idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente: questo accade quando la maglietta è di taglia diversa, ad esempio: small, da quella ordinata, XXL.
– potrebbe darsi che non sia conforme alla descrizione o non possieda le qualità presentate dal venditore: tale ipotesi si verifica quando il colore sia diverso, ad esempio: bianca rispetto a gialla
– potrebbe darsi che non offra le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo: ricorre tale ipotesi quando maglietta sia di cotone e non di lana.
– potrebbe darsi che non sia idonea all’uso particolare voluto dal consumatore se portata a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore: potrebbe darsi che non siano state inserite le apposite protezioni da usare per le gare motociclistiche, nonostante ciò sia stato specificato.
Quanto dura la garanzia legale?
La garanzia dura 24 mesi dalla data di acquisto; si faccia attenzione, però, che il
consumatore deve effettuare entro due mesi, dalla data di scoperta del difetto, una denuncia. Inoltre, se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi dalla consegna, si presume che già al momento della consegna la merce fosse difettata.
continua….
sperando di essere stati sufficientemente chiari, il vostro Oracolo di Palinuro
avvocato Pasquale Guida