Aperto il bando Servizio Civile e Garanzia Giovani 2016

Pubblicità

servizio,civile

In sei regioni italiane, Campania, Calabria, Sicilia, Lazio, Umbria e Puglia è ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Garanzia Giovani 2016 per l’inserimento di 2938 volontari retribuiti.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, infatti, 6 nuovi bandi, dedicati ai volontari del Servizio Civile Nazionale 2016. I volontari saranno impiegati all’interno di programmi regionali, presso diversi enti, come associazioni ed organizzazioni, che operano in settori quali quello della protezione civile, assistenziale, ambientale, o, ancora, artistico e culturale.

RETRIBUZIONE:

Il servizio, nonostante non configuri un rapporto di lavoro, ma un periodo di volontariato, sarà retribuito con un importo mensile di 433,80 euro. Il volontariato avrà la durata di 12 mesi, e consisterà nello svolgimento delle varie attività contenute nei progetti d’inserimento correlati all’ente prescelto.

REQUISITI:

– possesso di età compresa tra i 18 e i 28 anni;
– possesso di stato di disoccupazione o inoccupazione;
– non risultare iscritti ad un regolare corso di studi secondari superiori o universitari, o di formazione;
– iscrizione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e sottoscrizione del Patto di servizio con il Centro per l’impiego o altro servizio competente;
– regolare residenza in Italia;
– non aver riportato condanne per delitti contro la persona o inerenti ad armi o esplosivi, o all’appartenenza e al favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata, né condanne a pene detentive superiori ad un anno per delitti non colposi;

Inoltre, per tutti gli aspiranti, sarà necessario non aver già prestato servizio civile, anche se interrotto, negli anni precedenti, non aver avuto rapporti di lavoro o collaborazione, nell’ultimo anno, superiori a tre mesi, né alcun rapporto con gli enti che organizzano il progetto entro cui è inserito; sono altresì esclusi i soggetti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando speciale di Servizio Civile Nazionale Expo 2015.

POSTI DISPONIBILI:

449 per la Regione Calabria;

964 per la Regione Campania;

128 per la Regione Lazio;

585 per la Regione Puglia;

780 per la Regione Sicilia;

32 per la Regione Umbria.

Il dettaglio dei bandi è disponibile sul portale web del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile: selezionando l’ambito d’interesse, sarà possibile visualizzare ciascun concorso Servizio Civile, accompagnato dai relativi programmi; si potrà così accedere alla pagina web dedicata alla singola selezione, all’interno della quale si potrà trovare tutta la documentazione necessaria inerente alle procedure, e si potrà scegliere l’ente presso il quale effettuare il servizio.
Le domande dovranno essere redatte secondo l’apposita modulistica, disponibile all’interno dello stesso sito internet; per partecipare validamente, è necessario che le richieste siano presentate direttamente presso l’Ente che realizza la proposta d’interesse, mediante raccomandata, Pec, o consegnate a mano, entro le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2016.